venerdì 21 dicembre 2012

Biscotti al cacao e segale - idee last minute per Natale

Ve l'ho mai detto si che io adoro i post collage? Quelli in qui la blogger di turno mi fa un riepilogo a tema dei suoi post e magari ci infila in mezzo anche idee prese da altri blog? No? Bene, beccatevi anche il mio collage a tema Natalizio nel caso foste in cerca di regali golosi last minute. Vi lascio anche un'altra variante dei biscotti di frolla di cui vi ho già parlato qui.



Ingredienti per 2 teglie di biscotti:

50 g di farina 00
30 g di farina di segale*
20 g di cacao amaro
50 g di zucchero
50 g di burro
1 tuorlo
un pizzico di sale
1 cucchiaio di latte


Procedimento:

Inserite nel mixer le farine, il caco, lo zucchero e il burro freddo da frigo tagliato a cubetti. Azionatelo per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza granulosa. Unite il tuorlo e azionate di nuovo il mixer finché non si sarà amalgamato. Nel caso la pasta non dovesse compattarsi e staccarsi da sola unite un cucchiaio di latte. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendere la pasta e stendetela con un mattarello aiutandovi con un po' di farina 00. Formate i biscotti e infornateli per circa 12/14 minuti a 180°C. Il tempo di cottura dipende molto da quanto sarà spessa la pasta, tenete d'occhio i vostri biscotti!

* Se non avete la segale usate tutta farina 00



Idee per Natale





Idee per Natale



Buona Natale a tutti :-)

mercoledì 19 dicembre 2012

Che Natale è senza biscotti allo zenzero e cannella?


Se odiate il Natale e la sua atmosfera vi consiglio di stare alla larga da questo blog almeno fino al 26. Non so perché ma quest'anno, a differenza dei precedenti, sono in perfetto clima natalizio: impacchetto regali, sforno biscotti, penso a cosa cucinare e me la godo alla grande. Dopo l'albero è stato il turno dei biscotti che sono stati spazzolati dai colleghi :-) Ho finalmente trovato la mia frolla, quella che non credo mollerò più dato che è semplicemente perfetta. Si tratta della ricetta di Sara che ho scoperto grazie al post di Jasmine

Secondo voi quali hanno avuto più successo?? Le renne ovviamente!


Biscotti allo zenzero e cannella



Ingredienti per 50/60 biscotti:
200 g di farina 00
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di zucchero bianco semolato
100 g di burro 
2 tuorli
un paio di cucchiai di latte

Preparazione:
  1. Setacciate la farina con le spezie.
  2. Inserite nel mixer la farina con le spezie, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Azionatelo per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza granulosa.
  3. Unite i tuorli e azionatelo nuovamente sino a che non si saranno amalgamati.
  4. Nel caso la pasta non dovesse compattarsi o staccarsi unite un cucchiaio di latte.
  5. Formate una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
  6. Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello. Formate i biscotti e infornateli per circa 12/14 minuti a 180 °C. Il tempo di cottura dipende molto da quanto decidete di farli spessi, teneteli d'occhio!
  7. Sfornateli e lasciateli raffreddare.



Ingredienti per la glassa:
50 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di succo di limone
1/2 cucchiaino di acqua
colorante liquido o in gel

Preparazione: Mescolate bene gli ingredienti e mettete la glassa in un conetto di carta forno (qui le istruzioni di Gaia per realizzarne uno). Pronti per decorare :-) Io son sincera, vado un pochetto ad occhio mal che vada aggiungete zucchero se vi accorgete che l'avete fatta troppo liquida. Iniziate con 50 g di zucchero a velo per ciascun colore che desiderate realizzare.


Biscotti allo zenzero e cannella



lunedì 10 dicembre 2012

Tartufini al latte condensato e cacao

Il weekend appena passato si è rivelato assai produttivo dal punto di vista dei preparativi natalizi: ho fatto l'albero, addobbato casa, preparato biscotti decorati e sperimentato ricette in previsione delle feste. Una di queste è quella che vi presento oggi e l'idea arriva dritta dritta da uno di quei programmi tv tanto odiati dagli appassionati di cucina e cioè questo. Va bene, le ricette sono banali e spesso sembrano scopiazzate ma l'idea di questi tartufini viene proprio da e c'è bisogno di dirlo che sono finiti subito? E poi io vado matta per questo tipo di ricette: pochi ingredienti, veloci da preparare e pure carine da presentare! Se servite i tartufini in pirottini colorati come ad esempio quelli che vedete in foto e che io ho preso da Tiger ecco che avete il dolce da portare a casa di amici come dono ;-)


Tartufini al latte condensato e cacao amaro


Ingredienti per 24 pezzi:
200 g di latte condensato
50 g di burro
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di rum

Preparazione: 

  1. Fate sciogliere sul fuoco il burro insieme al latte condensato. 
  2. Unite al cacao amaro setacciato e fate cuocere per qualche minuti. Noterete che l'impasto cambia leggermente consistenza.
  3. Fatelo raffreddare e riponetelo poi in frigorifero per un paio d'ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
  4. Riprendete l'impasto solidificato e aiutandovi con due cucchiaini prelevatene un po'. Formate delle palline che andrete a passare nel cacao amaro o nelle codette di cioccolato.
  5. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Tartufini al latte condensato e cacao amaro
Christmas is coming... details