lunedì 18 febbraio 2013

Waffle - mania

Waffle

La mia amica B. compra la piastra per waffle, Carolina posta waffle mentre Elisa si dà alla versione in rosa. Secondo voi quale poteva essere la naturale evoluzione di questa catena di eventi? Ma una merenda a base di waffle!! Io amo sia al versione morbida e spugnosa sia quella più biscottosa. Dal momento che si trattava della mia prima volta con la tal piastra, sono andata sul sicuro affidandomi alla ricetta scelta da Carolina. Se anche voi possedete quella della Lidl, otterrete circa sei dischi da cinque cuori ciascuno.
Sappiate che adesso sento il bisogno di possedere anche io una piastra per waffle. Dissuadetemi!   


Ingredienti:
2 uova
80 g di zucchero semolato
mezza bacca di vaniglia
60 g di burro fuso
180 g di farina 00
1/2 cucchiaio di lievito
185 ml di latte intero

Procedimento:
  1. Montate gli albumi a neve ben ferma e mettete da parte.
  2. Mescolate in una ciotola i tuorli, lo zucchero e i semi di vaniglia.
  3. Unite il burro fuso e mescolate.
  4. Aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate.
  5. Unite il latte a filo e incorporate gli albumi montati a neve dal basso verso l'altro facendo attenzione a non smontare la pastella.
  6. Per la cottura, seguite le istruzioni della vostra piastra.

Waffle



19 commenti:

  1. :)) Grazie per la citazione!
    Waffle a gogo in questo periodo eh!? Ammetto che la tua versione a cuore le batte tutte! Troppo carini!
    Ma un po' di sciroppo d'acero qui non ce lo metti!?!? :)

    ps. Non ho la forza di dissuaderti!
    Baci bella e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :) Li ho annegati nello sciroppo d'acero! Una droga :)

      Elimina
  2. Ciao Fiordilatte
    grazie per la ricetta. Se non hai la piastra per waffle, puoi farli nella bistecchiera elettrica, non vengono così belli, ma sono buoni lo stesso.
    Niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per il suggerimento ;)!!

      Elimina
  3. Anche io ne sto valutando l'acquisto!!! Sono buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Sono incantevoli, anche alle feste di bambini come dolcetto che si preparano da soli (con la supervisione di mamma si intende). Una invenzione meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero bell'idea per una festicciola!

      Elimina
  5. Quanto mi piacciono!!!! Purtroppo, però, non ho l'apposito attrezzo per prepararli, quindi non mi resta che ammirare i tuoi!!!! Baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "purtroppo" la suddetta piastra si trova spesso in offerta al Lidl...... :D

      Elimina
  6. Dissuaderti? La piastra per waffle è essenziale almeno quanto il correttore per le occhiaie nel momento in cui in ufficio va tutto a rotoli e tu non ci dormi la notte. Non posso dissuaderti, mi spiace. ;D
    Io trovo che sia divertentissimo fare i waffle. È un po' come giocare con il piccolo forno... :)
    Ti sono piaciuti? Ho intenzione di sperimentare diverse varianti compresa, ovviamente, quella di Elisa.
    Buona settimana stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce li siamo scofanati tutti :D erano buonissimi! e pure riscaldati si lasciano mangiare. Attendo prossime ricette!

      Elimina
  7. l'ho appena presa anche io!! però per ora ho sperimentato quelli salati alle patate del ricettario, tra l'altro sono proprio buoni.
    bacio :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeeh li ho visti su Instagram, c'avevano una bella faccia in effetti :D

      Elimina
  8. sono buoni i waffle li ho preparati anche io la scorsa settimana!! :)

    RispondiElimina
  9. secondo me ti devi assolutamente comprare le piastre!
    Chissà se vengono bene anche col latte di soia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che potrebbe essere un'idea per renderli più spugnosi? il latte di soia dovrebbe avere quest'effetto ;) bisognerebbe provare!

      Elimina
  10. buonissimi, ma la piastra per la cottura dove la trovo in vendita? grazie per questa sublime visione

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)