venerdì 5 aprile 2013

Cupcakes alle carote e frosting al cioccolato

Cupcakes alle carote


Erano settimane che cercavo una valida ricetta di torta di carote. M'è venuta questa voglia pazzesca leggendo il libro A Cena dai Suoi di Dana Bate: la protagonista Hannah prepara più volte una suntuosa carrot cake farcita con crema a base di noci pecan. Credo di aver letto decine e decine di ricette nei blog americani ma richiedevano tutte l'olio di semi che a me nei dolci proprio non va giù. Per fortuna sono arrivata qui e si tratta della versione più convincente che io abbia trovato e ho fatto bene a fidarmi perché la base è ottima. Dall'idea originaria della torta sono passata ai muffin che son diventati cupcake ma la sostanza non cambia :-) 


Ingredienti per 12 cupcake:
200 g di farina 00
100 g di mandorle
3 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale 
200 g di carote
120 g di burro 
120 g di zucchero
2 uova
70 g di latte

Preparazione:
  1. Riducete le mandole in farina e grattugiate le carote.
  2. Mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, mandorle, zucchero, lievito, cannella e sale.
  3. Mescolate gli ingredienti liquidi: uova, latte e burro fuso. 
  4. Unite ai liquidi le carote.
  5. Mescolate i due composti e distribuite l'impasto in stampi da muffin.
  6. Infornate a 180°C per 30/40 minuti. 
  7. Quando si saranno raffreddati farciteli con una dose da 500 g di crema ricotta e cacao. Io questa volta ho sostituito metà della ricotta con formaggio cremoso tipo Philadelphia. 

Cupcakes alle carote



12 commenti:

  1. bellissimi!!!! questo tipo di frosting lo uso anche io, detesto quelli burrosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io li odio! la ricotta è spettacolare in questi casi :D

      Elimina
  2. Buonissimi! E poi carote e cioccolato sono uno dei miei abbinamenti preferiti! Assolutamente da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Arianna! io era da tempo che cercavo una versione alle carote accettabile e questa è ottima!

      Elimina
  3. sono stupendiiii! e chissà che buoni *_*

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che carini...e di certo chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  5. invitanti cup cake, brava e buona domenica

    RispondiElimina
  6. i colori sono favolosi. Copio vá...;))

    RispondiElimina
  7. congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ce l’ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  8. Sono diventata oggi una seguace del tuo blog, particolare l'accostamento tra carote e cioccolato, da provare! Ti aspetto se vorrai sul mio blog!

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)