mercoledì 25 settembre 2013

Mousse al cioccolato e panna

Mousse cioccolato e panna di Maurizio Santin

Voi siete più del partito mousse spumosa o mousse cremosa? Qui è un'eterna battaglia: lui considera mousse solo ed esclusivamente la prima: cioccolato, tuorli e zucchero con le chiare montate a neve. In particolare è impazzito per la versione di Carolina. Io invece preferisco una mousse più consistente e vellutata come quella di oggi di Maurizio Santin. La versione con cioccolato fondente all'85% è davvero intensa e se non siete amanti di questo tipo di cioccolato vi consiglio di usare percentuali più basse. Io l'ho abbinata a delle pesche bianche allo zafferano. Ah, e se siete a dieta passate oltre che qui le calorie non si contano: per una versione più light e con meno sensi di colpa vi rimando alla mia storica mousse di ricotta e cacao.


Base per mousse di cioccolato e panna 
di Maurizio Santin

Ingredienti:
200 g di panna fresca liquida
180 g di cioccolato fondente all'85%
oppure 215 g al 70% o 250 g al 55%

150 g di panna montata

Preparazione:
  1. Tritate il cioccolato e mettete da parte in una ciotola.
  2. Fate bollire la panna liquida e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate bene con una frusta finché il cioccolato non si sarà completamente fuso.
  3. Montate la restante panna e incorporatela al composto ancora tiepido. 
  4. Versate negli stampi e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. In alternativa potete riporli in freezer e scongelarli al momento del bisogno.

Ricetta tratta da I dolci di Maurizio Santin, Gambero Rosso

Mousse cioccolato e panna di Maurizio Santin


Follow on Bloglovin

14 commenti:

  1. Wow!!! la prima cosa quando ho visto la tua foto è stata che i tre tizi di Masterchef America sarebbero stati super proud of you perché è perfetta!!!!! sembra una delle inquadrature che facevano a quelle dei concorrenti nel programma. Insomma mentre leggevo michiedevo se quella della foto fosse del tipo cremoso o spumoso, perché sembra molto spumosa anche se la ricetta è diversa! Insomma sono anch'io per la versione cremosa e vellutata ma alla tua non sembra mancare neanche quel pizzico di 'spumosita' che ci vuole.... Mi ha fatto una gola pazzesca!! Bravissima è davvero perfetta! Buona giornata Giada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele ma sai che riguardandola, in foto sembra spumosissima? In realtà, anche se un po' di aria l'ha incorporata per via della panna montata è piuttosto soda ;-)

      Elimina
  2. mousse cremosa! Assolutamente!! io dovrò guardare la versione light(purtroppo).... però magari uno strappetto alla regola!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanne poca poca ;-) anche solo un cucchiaino dà soddisfazione!

      Elimina
  3. da non grande amante del cioccolato per me farei la versione della Caro, dr Smart credo si butterebbe su quella di Santin, e forse la troverebbe troppo al latte =)
    L'hai mai fatto il cioccolato chantilly di Bressanini? Se ami il fondente provalo!
    PS: non ho capito come hai aggiunto lo zafferano e sono curiosissima...
    un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara devo ammettere di avere la ricetta di Bressanini lì da quando l'ha pubblicata ma non ho il coraggio di provarla :D ho paura di non riuscire e di dover buttare tutto! Devo lanciarmi...
      PS per le pesche, le ho semplicemente scelte molto mature e le ho messe a pezzi in un pentolino a bordi alti. Qualche minuto di cottura e hanno rilasciato loro stesse il succo, poi ho aggiunto qualche filo di zafferano e ho spento. In pratica lo zafferano di scioglie nel liquido di cottura. Ora, per esigenze fotografiche non le vedi troppo gialle ma se le lasci riposare lo zafferano si scioglie per bene ;-)

      Elimina
  4. io sono della serie spumosa però questa versione mi incuriosisce e la vorrei assaggiare!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Provala perché è davvero ottima ;-)

      Elimina
  5. Mousse cremosa anche per me! ottima versione (con cioccolato e frutta stravinci), e sono bellissime anche le foto! :-)

    RispondiElimina
  6. wow ! ! ! che meraviglia solo a guardarla ho l' acquolina in bocca , mi piacerebbe molto assaggiarla, complimenti e felice serata.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/List/ristorante-romantico.html

    ristorante romantico

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)