lunedì 23 dicembre 2013

Biscotti e idee per Natale. Siete ancora in tempo!

Biscotti e Idee per Natale

Ho iniziato a pensare ai biscotti da preparare a Natale già a settembre e poi come ogni volta sono arrivata sul filo del rasoio. Ho raccolto davvero tante idee per quest'anno ma ne avrò messe in pratica a dir tanto due: qui trovate le mie boards e se ancora non sapete cos'è Pinterest declino ogni responsabilità per la dipendenza che ne svilupperete ;-) Va beh, io vi lascio qualche spunto last minute che può sempre servire... nel frattempo date un'occhiata anche alle idee del 2009, 2011 e 2012 che siete ancora in tempo!



Biscotti decorati

La base dei biscotti è sempre la stessa dell'anno scorso. Quest'anno però sono arrivata al momento della decorazione più attrezzata e preparata teoricamente. Grazie al post di Annamaria ho scoperto l'esistenza dell'albume fortificato et similia che vi permetterà di produrre la glassa per i biscotti senza utilizzare albume crudo. Poi, sul lato pratico c'è sicuramente da migliorare l'estetica: io e la glassa non siamo amiche.

Biscotti Decorati



Ingredienti per la glassa:
5 g di albume fortificato
25 g di acqua
150 g di zucchero a velo

Procedimento:
  1. Mescolate l'acqua e l'albume. Montatelo con le fruste elettriche finché non sarà quasi a neve ferma.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo a cucchiaiate mentre continuate a montare. 
  3. Procedete ad aggiungere l'eventuale colorante (io mi sono trovata benissimo con quelli in gel della Wilton). 
  4. Io ho poi utilizzato un sac à poche e una bocchetta fine per poi rendermi conto che era troppo grossa: ho semplicemente tagliato la punta del sacchetto con una forbice. Decorate i vostri biscotti e dopo un paio d'ore la glassa sarà perfettamente asciutta. 





Biscotti d'albume alle mandorle

E gli albumi avanzati dalla frolla? Li riciclate con dei facilissimi biscotti alle mandorle la cui ricetta arriva dal blog Trattoria da Martina. Sarà sufficiente pesarli e aggiungere gli altri ingredienti in proporzione 1:1. Potete sostituire le mandorle con qualsiasi altra frutta secca di vostro gradimento. 

Biscotti d'albume e mandorle



Ingredienti per 50/60 biscotti:
100g di albume
100g di zucchero
100g di farina
100g di mandorle intere

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Montate a neve ben ferma albumi a temperatura ambiente e lo zucchero sino ad ottenere un composto denso e colloso. 
  2. Unite la farina setacciata a poco a poco mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  3. Aggiungete le mandorle intere cercando di distribuirle uniformemente. 
  4. Rivestite uno stampo da plumcake da 20x10 cm con della carta forno bagnata e strizzata e versate il composto livellandolo.
  5. Infornate per circa 25/30 minuti. 
  6. Una volta cotto, estraete il "panetto" aiutandovi con i bordi della carta forno e staccate la carta. Adagiate il "panetto" su una griglia e fatelo raffreddare completamente.
  7. Affettate con un coltello affilato il panetto ricavandone dei veli il più sottili possibile. 
  8. Adagiate i biscotti su di una teglia coperta di carta forno e fate poi tostare in forno a 160° finché non saranno dorati.


Ovis Molis

Se invece siete di fretta e vi va di regalare dei biscottini di frolla vi consiglio gli ovis molis. In un'oretta avrete sfornato due teglie di biscotti. La ricetta è di Cookaround.

Ovis Molis


Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
70 g di zucchero semolato
30 g di zucchero al velo
125 g di burro a pezzetti
4 tuorli di uova sode
un pizzico di sale

Procedimento:
  1. Inserite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e fatelo andare finché l'impasto non si sarà compattato.
  2. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 30' in frigorifero. Io l'ho passato anche 10' in freezer prima di utilizzarlo.
  3. Formate delle palline, e con la nocca del dito indice create il foro al centro che andrete poi a riempire con la marmellata.
  4. Infornate a 180°C forno statico per 10/15 minuti circa. Dipende un po' dal vostro forno e dalla grandezza del biscotto. 



Profumo di Biscotti, il libro

Non avete il tempo di preparare i biscotti per Natale? Allora regalate il meraviglioso libro di Rossella Venezia che farà venire voglia al destinatario di prepararsi da sé tutte le ricette presenti ;-)






5 commenti:

  1. Quanti bei biscottini e che ricette golose! Gli ovis mollis sono ottimi, ma la ricetta con albumi e mandorle è davvero interessantissima! Prendo nota.
    Tanti auguri di buon Natale mia cara. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ada e tantissimi auguri anche a te! :-)

      Elimina
  2. Mi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Alice per essere passata di qui ;-)
      Auguri anche a voi!

      Elimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)