giovedì 24 aprile 2014

Vellutata di fave con crostini al pecorino e i party di The Dessert Table


Birdcage Party

Sono mesi che voglio scrivere un post dedicato agli allestimenti di The Dessert Table e finalmente eccolo! Se c'è una piccola festa da organizzare e volete che tutto sia perfetto ecco che potete rivolgervi ad un professionista del party styling. Noi per un piccolo brunch domenicale tra amiche abbiamo scelto il tema Birdcage party e Alice si è data da fare per ricreare l'atmosfera di un giardino inglese: elementi shabby chic mescolati a fiori e richiami alla natura il tutto in una palette molto elegante fatta di rosa antico, verde e marrone. Io mi sono limitata a cucinare qualche pietanza tra cui questa vellutata, il resto l'ha fatto lei :-)  Andate a sbirciare anche le sue foto!



Vallutata di fave con crostini al pecorino

Ingredienti:

per la vellutata
450 g di fave
1 patata 
1 cipolla

per i crostini
pane
burro salato
prezzemolo
pecorino
pepe

Procedimento:
  1. In una pentola capiente mettete le fave, la patata e la cipolla precedentemente tagliati. Ricoprite con abbondante acqua e fate bollire per circa 45 minuti.
  2. Frullate per bene e salate a piacere. Io non ho sgusciato le fave ma ho poi utilizzato il Bimby che in fatto di vellutate è imbattibile. Se pensate di utilizzare il frullatore a immersione scottate la fave per due minuti e sgusciatele prima di unirle agli altri ingredienti.
  3. Per i crostini, lasciate ammorbidire il burro e unitegli poi il prezzemolo e il pepe. Mettete da parte. Tagliate il pane a strisce, passatelo da entrambi i lati sotto il grill del forno (circa due minuti per parte), poi spennellatelo con il burro, cospargetelo di pecorino grattugiato e ripassate sotto al grill finché il formaggio non si sarà dorato. 
  4. Servite la vellutata insieme ai crostini

Cercate altre ricette con le fave? 
Tarrina di fave e asparagi allo speck



The dessert table di Alice Galeotti






7 commenti:

  1. quante cose buone!!e che mise en place favolosa!!

    RispondiElimina
  2. Sono incantata, bellissima tavole e piatti favolosi ! complimenti immagino che sarà stato un momento indimenticabile !!

    RispondiElimina
  3. questa vellutata e come l'hai presentata...tutto strepitoso!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  4. che bella tavola tutta sul verde! Pure i cupcakes intonati alla tua vellutata :)

    RispondiElimina
  5. Splendido questo allestimento e devo dire che la vellutata di fave mi ispira proprio ...le amo molto ma così non le ho mai provate! Ne approfitto per darti il benvenuto nel Bimby dream team ...avremo modo di incrociarci anche io ne faccio parte! Piacere *Cri*

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)