lunedì 12 maggio 2014

Un sabato in cascina: la Forestina di Cisliano

Vivo a Milano da ormai quasi quattro anni ma non avevo mai pensato di spingermi nelle campagne circostanti, forse perché torno spesso in Piemonte dove il verde di certo non mi manca. Poi arriva l'invito a passare una giornata alla Cascina Forestina di Cisliano e scopri che a pochi passi da Milano è possibile immergersi totalmente nella natura e dimenticare quasi di vivere tra palazzi e cemento. La Cascina Forestina è un punto parco del Parco Agricolo Sud Milano, una vasta area che abbraccia la città di Milano da est a ovest, istituita ufficialmente negli anni '90 con lo scopo di valorizzare, proteggere e riscoprire il territorio con le sue coltivazioni, le aree naturalistiche e i vari nuclei rurali presenti. Nel parco prevalgono ovviamente la aree coltivate ma allo stesso tempo è possibile trovare aree boschive inalterate o i caratteristici fontanili, sorgenti naturali utilizzate per l'irrigazione dei campi.


Un sabato alla Cascina Forestina
Un sabato alla Cascina Forestina
Un sabato alla Cascina Forestina
Un sabato alla Cascina Forestina


Alla Cascina Forestina potrete quindi immergervi nella campagna lombarda, passeggiare nel bosco millenario di Riazzolo, vedere i fontanili, visitare i loro orti e campi di grano e farro coltivati con il metodo biologico, gli allevamenti di razza Varzese e galline Americanelle e infine ristorarvi nel loro agriturismo. Potete anche andare in cascina e raccogliere voi stessi le verdure riscoprendo mese per mese la stagionalità. Noi abbiamo passato una splendida giornata e l'accoglienza del proprietario Niccolò Reverdini è stata impeccabile: è sempre bello vedere qualcuno che affronta il proprio lavoro con tanta passione e consapevolezza.


Un sabato alla Cascina Forestina
Salumi di vitello e maiale, Trota iridea,
Tagliatelle di farina integrale alle verdure, Risotto asparagi e crescenza

Procuratevi una cartina e andate alla scoperta del Parco Agricolo Milano Sud :-)




4 commenti:

  1. è un bell'invito, gran bel reportage

    RispondiElimina
  2. ma che bella questa cascina! conosco poco la parte sud di milano, ma so che ci sono delle "chicche" nascoste stupende. le tue foto sono magnifiche e fanno venire voglia di andarci subito!!!
    se invece vuoi vedere il parco nord, viene a fare un giro da me... ;)
    grazie e a presto

    RispondiElimina

Mi spiace per il fastidioso captcha ma qui siam sommersi dallo spam! Portate pazienza ;-)