I Want-Tan sono dei cannelloni cinesi, ripieni di carne, serviti fritti o in brodo. Nel mio caso si sono trasformati in semplici fagottini per praticità. La pasta è risultata piacevolmente morbida ed elastica.
Ingredienti per la pasta:
- 100 g di farina
- Sale
- Un cucchiaio di latte
- Un cucchiaio d’olio
- Un uovo
- Farina per stendere
- 100 gr di spinaci
- 100 gr di carne di maiale tritata
- Mezzo cucchiaio di salsa di soia
- Un pizzico di zenzero in polvere
- Un litro e un quarto di brodo di pollo
- Erba cipollina
Peparazione: Ponete la farina un una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e mettetevi dentro una presa di sale, il latte, l’olio e l’uovo. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e consistente. Coprite con un tovagliolo e mettete da parte. Se avete il bimby, seguite le idicazioni del libro base.
Preparate gli spinaci sbollentandoli in acqua non salata, scolateli e strizzateli bene.
Poi tritateli finemente e amalgamateli alla carne trita con la salsa di soia e lo zenzero.
Tirare e stendete la pasta ottenendo una sfoglia sottile (io ho fatto spessore 5 dell'imperia), e ricavate dei quadrati di circa 7 cm di lato. Adagiate nel mezzo di ogni quadrato di pasta un cucchiaio di ripieno e formate una specie di cannellone, il “Wan-tan”. Per semplicità potrete anche fare dei fagotti. La pasta è così morbida che non avrete difficoltà a chiuderli.
Adagiate i fagotti su un vassoio o su una teglia cosparsa di farina (io ho uato quella di semola) per evitare che si attacchino. Portate ad ebollizione il brodo, abbassate la fiamma e buttate i ravioli. Fateli cuocere per circa 20 minuti, poi servite cospargendo di erba cipollina.
Osservazioni: la pasta risulta molto elastica e lavorabile, passatela prima una paio di volte con l'imperia spessore 1 prima di procedere a stenderla a spessore 5. Sconsiglio lo spessore 6, in quanto troppo fine e l'umidità del ripieno tende a rompere la pasta (ho fatto un po' di prove )
Ricetta tratta da "La grande enciclopedia della cucina", Curcio
E la ricetta della mia super minestra cinese non la pubblichi?? Eheheh
RispondiEliminaper gli amanti dei sapori insoliti...
RispondiElimina