Il #Lentilab: mettete quindi insieme un gruppo di foodblogger, portatele a Torino alla scuola di cucina Foodlab e fatele cucinare (ma anche assaggiare!) a più non posso con il prosciutto Lenti e Lode. Magari qualcuno di voi avrà letto su Twitter di questa sorta di laboratorio di cucina che si è tenuto lo scorso 12 maggio: una giornata dedicata alla scoperta dei prosciutti di quest'azienda torinese che nasce nel 1935.
Si è trattato di un evento davvero ben organizzato e coinvolgente che ci ha permesso di acquisire qualche informazione in più sulla produzione dei prosciutti ma allo stesso tempo di "mettere le mani in pasta". Insomma qui s'è cucinato davvero e a riprova di ciò vi lascio la ricetta che più mi è piaciuta fra le quattro che ho preparato insieme a Sara - Fiordifrolla e alla preziosa collaborazione delle nostre accompagnatrici Brunella e Maria.
Bistecca di prosciutto cotto con misticanza e vinaigrette alla senape
Ingredienti:
4 fette di prosciutto cotto spesse 1 cm
200 g di misticanza
un cucchiaio di senape delicata
4 fragole
50 g di anacardi tostati
Preparazione: Rosolate in una padella ben calda la bistecca di prosciutto cotto da entrambi i lati. Condite la misticanza con olio e sale e disponetela sul piatto. Decorate il piatto con le fragole e glie anacardi. Emulsionate due cucchiai di olio con un cucchiaio di aceto e uno di senape aiutandovi con la frusta. Disponete la bistecca al centro della misticanza e irrorate con la vinaigrette.
PS: noi ci siamo permesse di abbondare con le fragole che sono finite anche a pezzi nell'insalata.
Ma quanto siamo belle??????? :-)
Da sinistra: Margherita - Giorgia - Valentina - Veru - Patrizia - Federica - Sara - Ambra - Sonia - Ramona - io!
Bellissimeeee! :)
RispondiEliminae la ricetta con la bistecca di prosciutto cotto mi sa chemi piacerebbe parecchio! Bacino
Ciao Elisa! con l'estate che arriva è anche abbastanza "fresca" come ricetta ;) basta abbondare con la misticanza ed ridurre le dosi di prosciutto
EliminaBellissima esperienza, raagzze! Complimenti a tutte
RispondiEliminasimo
Grazie Simo! ;)
EliminaBellissimi ricordi (belle noi;) mi sono tornati in mente rileggendo questo post e guardando le belle foto che hai scattato. Ti ho già detto che è sempre una grande gioia per me rivederti e trascorrere del tempo insieme, dobbiamo replicare presto!
RispondiEliminaHai scelto la ricetta che mi ha colpito più di tutte, medito di replicarla anch'io asap.
Un abbraccio.
Sara
Si Sara, non lasciamo più passare un anno e mezzo ecco :D! Un abbraccio
EliminaChe esperienza e che immagini bellissime!
RispondiEliminagrazie!
EliminaEravamo fresche come delle rose dopo 4 ore di cucina e 30° perenni! ;-)
RispondiEliminaCiao e grazie!
Queste foto fanno venire l'acquolina in bocca!!! e poi la bistecca di prosciutto sembra anche leggera!! complimenti a tutte! un bacio ;D
RispondiEliminaecccomiiiii :) ciao cara! ci siamo conosciute ieri sera e sono venuta a trovarti subito :) saluti!
RispondiElimina