Voi siete più del partito mousse spumosa o mousse cremosa? Qui è un'eterna battaglia: lui considera mousse solo ed esclusivamente la prima: cioccolato, tuorli e zucchero con le chiare montate a neve. In particolare è impazzito per la versione di Carolina. Io invece preferisco una mousse più consistente e vellutata come quella di oggi di Maurizio Santin. La versione con cioccolato fondente all'85% è davvero intensa e se non siete amanti di questo tipo di cioccolato vi consiglio di usare percentuali più basse. Io l'ho abbinata a delle pesche bianche allo zafferano. Ah, e se siete a dieta passate oltre che qui le calorie non si contano: per una versione più light e con meno sensi di colpa vi rimando alla mia storica mousse di ricotta e cacao.
Base per mousse di cioccolato e panna
di Maurizio Santin
Ingredienti:
200 g di panna fresca liquida
180 g di cioccolato fondente all'85%
oppure 215 g al 70% o 250 g al 55%
oppure 215 g al 70% o 250 g al 55%
150 g di panna montata
Preparazione:
- Tritate il cioccolato e mettete da parte in una ciotola.
- Fate bollire la panna liquida e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate bene con una frusta finché il cioccolato non si sarà completamente fuso.
- Montate la restante panna e incorporatela al composto ancora tiepido.
- Versate negli stampi e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. In alternativa potete riporli in freezer e scongelarli al momento del bisogno.
Wow!!! la prima cosa quando ho visto la tua foto è stata che i tre tizi di Masterchef America sarebbero stati super proud of you perché è perfetta!!!!! sembra una delle inquadrature che facevano a quelle dei concorrenti nel programma. Insomma mentre leggevo michiedevo se quella della foto fosse del tipo cremoso o spumoso, perché sembra molto spumosa anche se la ricetta è diversa! Insomma sono anch'io per la versione cremosa e vellutata ma alla tua non sembra mancare neanche quel pizzico di 'spumosita' che ci vuole.... Mi ha fatto una gola pazzesca!! Bravissima è davvero perfetta! Buona giornata Giada!
RispondiEliminaEle ma sai che riguardandola, in foto sembra spumosissima? In realtà, anche se un po' di aria l'ha incorporata per via della panna montata è piuttosto soda ;-)
Eliminamousse cremosa! Assolutamente!! io dovrò guardare la versione light(purtroppo).... però magari uno strappetto alla regola!!:)
RispondiEliminaFanne poca poca ;-) anche solo un cucchiaino dà soddisfazione!
Eliminada non grande amante del cioccolato per me farei la versione della Caro, dr Smart credo si butterebbe su quella di Santin, e forse la troverebbe troppo al latte =)
RispondiEliminaL'hai mai fatto il cioccolato chantilly di Bressanini? Se ami il fondente provalo!
PS: non ho capito come hai aggiunto lo zafferano e sono curiosissima...
un abbraccione!
Chiara devo ammettere di avere la ricetta di Bressanini lì da quando l'ha pubblicata ma non ho il coraggio di provarla :D ho paura di non riuscire e di dover buttare tutto! Devo lanciarmi...
EliminaPS per le pesche, le ho semplicemente scelte molto mature e le ho messe a pezzi in un pentolino a bordi alti. Qualche minuto di cottura e hanno rilasciato loro stesse il succo, poi ho aggiunto qualche filo di zafferano e ho spento. In pratica lo zafferano di scioglie nel liquido di cottura. Ora, per esigenze fotografiche non le vedi troppo gialle ma se le lasci riposare lo zafferano si scioglie per bene ;-)
io sono della serie spumosa però questa versione mi incuriosisce e la vorrei assaggiare!
RispondiEliminabuona giornata
Alice
Ciao Alice! Provala perché è davvero ottima ;-)
EliminaMousse cremosa anche per me! ottima versione (con cioccolato e frutta stravinci), e sono bellissime anche le foto! :-)
RispondiEliminaGrazie Jessica ;-)!
Eliminawow ! ! ! che meraviglia solo a guardarla ho l' acquolina in bocca , mi piacerebbe molto assaggiarla, complimenti e felice serata.
RispondiEliminagrazie maria!
Eliminayummy!! che deliziaaaa!! ...merci
RispondiEliminaGrazie per la condivisione!
RispondiEliminahttp://restaau.it/List/ristorante-romantico.html
ristorante romantico